Vicino alla celebre calle Mercaderes, all’interno di un edificio dalla splendida architettura e dal colore verde brillante, si trova il Museo Casa de África (Museo Casa dell’Africa) de La Habana Vieja. Cuba è sempre stata unita all’Africa, soprattutto grazie agli innumerevoli uomini liberi, che furono portati dal continente su navi spagnole per lavorare nei campi come schiavi. In questo museo viene ricordata ed onorata la tragica storia di queste persone, così come la ricca e bellissima cultura africana che ha influenzato quella cubana nel corso degli anni.
Ci sono diverse collezioni nel museo, tra cui spicca Fernando Ortiz, una figura importante dell’isola che studiò la storia afro-cubana e le cui opere hanno apportato un grande contributo all'antropologia culturale. Nella sua collezione, oltre ai suoi libri e oggetti personali, sono presenti elementi relativi a pratiche religiose come la famosa santeria. Un altro personaggio famoso, Fidel Castro, è stato anche un collaboratore del museo, donando la sua personale collezione africana. Sono presenti anche altre mostre che sono divise in base al tema, come quella inerente agli strumenti musicali, alle sculture e avori e alle maschere.
A complemento di queste collezioni e mostre, vengono svolte diverse attività culturali, tra cui visite guidate, spettacoli interattivi ed educativi che presentano divinità africane e la possibilità di consultare una biblioteca specializzata sulle religioni africane.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Calle Obra Pía, La Habana Vieja, Cuba
Orario d'apertura:
Da martedì a sabato, dalle 9:00 alle 17:00. Domenica, dalle 9:00 a 12:00.
Prezzo dell'entrata:
Entrata gratuita
Telefono:
(+537) 8615798
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.