Il Palacio del Conde de Lombillo (Palazzo del Conde de Lombillo) si trova presso Plaza de la Catedral (Piazza della Cattedrale) e rappresenta uno dei diversi edifici antichi che circondano la piazza e che conferiscono alla stessa un valore storico ed un fascino ancora più grandi.
Il palazzo venne costruito nel XVIII secolo e in origine non apparteneva alla famiglia Lombillo. Fu il Conde Lombillo (Conte Lombillo) che si sposò con una discendente dei Pedroso e Florencia, e che perciò da quel momento divenne il proprietario dell’edificio. Al palazzo venne attribuito il nome di questa famiglia, dato che i membri della stessa ne furono i proprietari e i residenti per diverse generazioni.
Uno degli elementi architettonici più importanti, oltre al tradizionale patio spagnolo e alle sale dove viene esposta la cultura de La Habana Vieja, è la cassetta postale scolpita nella pietra che viene tuttora utilizzata. In essa c’è un’iscrizione che recita «Buzon» (cassetta postale), senza accento, diversamente da come vuole la grammatica spagnola (buzón), e un viso distinto con lineamenti turbati, la cui bocca rappresenta la fessura dove inserire la posta.
Dall’anno 2000, il Palacio del Conde de Lombillo è la sede della Oficina del Historiador de la Ciudad, che protegge e conserva il patrimonio dell’Havana.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Calle Empedrado Nº 151, Plaza de la Catedral, La Habana Vieja.
Orario d'apertura:
Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Sabato dalle 9 alle 13
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.