Nei tempi in cui la pirateria e i continui saccheggi minacciavano le isole Caraibiche e ne turbavano i mari, venne realizzato tra il 1589 e il 1630 nell’Avana, il maestoso castello denominato Castello dei Tre Santi Re del Morro. Venne edificato sulle superfici di una sporgenza rocciosa, conosciuta come El Morro (Il Morro) per la sua forma peculiare, con il fine di proteggere l’entrata al porto e i villaggi dell’isola dal pericolo degli attacchi del corsaro Jacques de Sores, che aveva già precedentemente attaccato la zona.
Le persone addette a dare esecuzione e a progettare l’opera furono il maestro Juan de Texeda e l’ingegnere Juan Bautista Antonelli, delegati dal re di Spagna. La forma è irregolare e poligonale, i muri sono forti e spessi, i fossati profondi e interminabili. L’interno è collegato a numerose vie d’accesso, ed è importante sottolineare che nella cappella venne costruito un altare con la rappresentazione dell’adorazione dei Tre Re Magi. L’opera rappresenta un grande esempio dell’architettura rinascimentale militare dell’epoca.
Il castello difese onoratamente la città dagli innumerevoli attacchi di corsari provenienti da Olanda, Francia e Inghilterra. Tuttavia, cadde nel 1762 in mano agli inglesi dopo un assedio della durata di 44 giorni.
Poco dopo il governo spagnolo tornò a regnare nell’isola e realizzò alcune modifiche al castello per migliorare e incrementare la forza difensiva. Vennero costruite rampe, nuovi accessi e inoltre vennero ristabilite le installazioni distrutte dagli inglesi. La torre che aveva crollò, e al suo posto venne costruito nel 1844 il faro che oggi continua a innalzarsi sopra il mare ed il castello.
Perciò, la visita al Castello dei Tre Santi Re del Morro è fortemente consigliata per il grande valore storico, educativo e culturale che il castello stessa rappresenta, e che ricorda l’epoca spagnola dell’isola. Fa parte del Parco Storico Militare Morro-Cabaña, dove sono presenti altri due importanti luoghi d’interesse.
All’interno del castello vi è, inoltre, il Museo Marittimo, che illustra per mezzo di parole e immagini la storia del castello.
Maggiori informazioni:
Posizione:
Parque Histórico Militar Morro-Cabaña, L’Avana, Cuba.
Orario d’apertura:
Da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17. Sabato e domenica dalle 8 alle 16.
Prezzi:
6 CUC*per l’entrata. 2 CUC* per salire sul faro.
*CUC: Peso cubano convertibile. È una delle due valute ufficiali di Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.