Il Museo del Tabaco (Museo del Tabacco) è uno degli innumerevoli musei gratuiti e dalla diversa tematica situati in Calle Mercaderes, presso La Habana Vieja. Come molti altri, è situato all’interno di un’antica casa coloniale appartenuta a diverse famiglie e che nel corso degli anni venne abbandonata, fino a quando la Oficina del Historiador de la Ciudad si occupò del suo restauro e la trasformò in un museo. Questa nuova funzione ha permesso a Cuba di avere la prima e unica istituzione di questo tipo dedicata al tabacco.
Il museo, ovviamente, espone la storia di questo importante prodotto, e per questo ha diverse mostre e collezioni con oggetti correlati allo stesso. In particolare, è possibile ammirare strumenti per la lavorazione di foglie di tabacco, pipe, accendini, pietre litografiche e marquillas di prestigiosi marchi di sigari. Il museo si divide in tre sale espositive, due sale di ricevimento e la Casa del Habano, una delle migliori aziende dedite al commercio di sigari.
Non potrai andartene dall’Avana senza essere passato in questo museo, che evoca l'immagine più tradizionale del sigaro cubano, famoso in tutto il mondo.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Calle Mercaderes, La Habana Vieja, Cuba.
Orario d'apertura:
Dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 17:00.
Prezzo dell'entrata:
Entrata gratuita.
Telefono:
(+537) 8615795.
tabaco@cultural.ohch.cu
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.