La numismatica è la scienza che studia monete e banconote che sono o sono state il disegno ufficiale di una nazione. All’interno del Museo Numismático, situato nella celebre Calle Obispo de La Habana Vieja, potrai ammirare collezioni composte da oggetti di studio inerenti questa scienza, così da poter approfondire la conoscenza a riguardo.
Il museo salta particolarmente all’occhio poiché il design della sua facciata ricorda un tempio greco-romano, con grandi colonne e fregio scolpito. Nacque come un'istituzione culturale nel 1975, promossa da Raúl León Torras, che a quel tempo ricopriva la carica di Ministro-Presidente. Nel 2000 divenne proprietà della Oficina del Historiador de la Ciudad.
Nel museo sono esposte varie collezioni di monete, banconote e persino medaglie provenienti da numerosi Paesi. L'età degli oggetti è assai varia, tuttavia il loro valore aumenta con gli anni. La collezione inerente a 1000 monete d'oro risalenti al periodo a cavallo tra il 1860 e il 1928 è particolarmente degna di nota, così come tutte le banconote cubane che ci sono state sull'isola.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Calle Obispo, L’Avana, Cuba.
Orario d'apertura:
Dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 17:45. Domenica dalle 9:15 alle 12:45.
Prezzo dell'entrata:
1 CUC*
Telefono:
(+537) 8615811
Email:
numismatica@cultural.ohch.cu
*CUC: Peso cubano convertibile. È una delle due valute ufficiali di Cuba
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.