ll Palacio del Segundo Cabo (Palazzo del Secondo Capo) si innalza al di sopra di tutti gli edifici adiacenti a Plaza de Armas (Piazza delle Armi), presso La Habana Vieja. Si trova, allo stesso modo, a due passi dal Palacio de los Capitanes Generales (Palazzo dei Capitani Generali), caratterizzato da uno stile molto simile. Questo palazzo risalta tra gli altri grazie soprattutto ai sui dettagli di stile neoclassico, riscontrabili particolarmente nelle colonne e negli archi a tutto sesto.
La realizzazione del palazzo ebbe inizio nel 1772, due anni più tardi della costruzione del Palacio de los Capitanes Generales, e venne affidata all’architetto spagnolo conosciuto come don Antonio Fernández de Trebejos y Zaldívar. La realizzazione rientrava all’interno di un’iniziativa istituita per migliorare e valorizzare l’ambiente che circondava Plaza de Armas, e l’ordine finale provenne direttamente dalla corona spagnola. Inoltre, il il primo obiettivo del palazzo era quello di essere la Casa de Administración de Correos (Casa o Sede per l’amministrazione delle poste). In seguito, tuttavia, al palazzo vennero assegnate altre funzioni, così come accadde a molti altri edifici importanti de L’Avana, fungendo, tra le altre cose, da Segreteria, Consiglio Comunale, e da sede di uffici e da residenza del Vice-Ispettore Generale Segundo Cabo, dal quale ha preso il nome attuale.
Del palazzo spicca in modo particolare la facciata, così come patio centrale, che, nonostante le sue piccole dimensioni, raccoglie tutte le caratteristiche specifiche del patio tipico dell’Andalusia, contraddistinto da una rigogliosa vegetazione e colonne soleggiate. Degno di nota è anche l’interno del palazzo, caratterizzato da grandi sale da cerimonia e uffici. Nel 2008 il palazzo fu sottoposto a un restauro, il cui obiettivo era quello di preservare tutte le caratteristiche più rilevanti presenti in esso, senza modificarle e cambiarne l’aspetto, concentrandosi piuttosto nella riparazione delle crepe e dei problemi dovuti all’umidità, causata dalla vicinanza al mare.
Al giorno d’oggi, il palazzo ospita mostre inerenti al rapporto tra Cuba e l’Europa, così come eventi di diverse tematiche (socioculturali e scientifiche). Offre, inoltre, anche attività formative per bambini, giovani e adulti.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Plaza de Armas, La Habana Vieja, Cuba.
Orario d'apertura:
Dalle 9 alle 18 (approssimativamente), dal lunedì al sabato.
Prezzo dell’entrata:
1 CUC*
*CUC: Peso cubano convertibile. È una delle due valute ufficiali di Cuba
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.