Benito Juárez fu una figura di importanza fondamentale per la nascita e la formazione del Messico. La sua attività politica, che verteva su un’ideologia liberale, e la sua instancabile opera a difesa dello stato contro i paesi invasori, hanno segnato un prima e un dopo nella storia messicana. Viene onorato in tutta l'America per i grandi successi raggiunti. Ci sono sculture, istituzioni e feste che portano il suo nome, tra le altre cose. Anche a Cuba si trova il Museo Casa de México Benito Juárez, situato in calle Obra Pía a La Habana Vieja, che è una tappa obbligatoria se si attraversa la zona e se si desidera saperne di più riguardo ad un personaggio così illustre e riguardo alla storia e cultura messicana.
Il museo si trova all’interno di magnifico edificio risalente al XVII secolo, che apparteneva a una delle più antiche famiglie cubane, la famiglia Pedroso. Ospita diverse sale che espongono mostre di arte plastica e arte popolare, nonché collezioni inerenti all’artigianato messicano. È qui presente anche un'interessante biblioteca a disposizione dei visitatori, dedicata a Alfonso Reyes, scrittore e poeta messicano.
I cortili (patios) sono degli elementi architettonici che risaltano all’interno dell’edificio per la loro bellezza, e che richiamano l'attenzione per via dei loro colori splendenti, e per il fatto che ospitano spettacoli artistici. Vi è anche una sala conferenze dove si svolgono, tra le altre cose, eventi promossi dalla Oficina del Historiador de la Ciudad.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Calle Obra Pía, La Habana Vieja, Cuba
Orario d'apertura:
Da martedì a domenica, dalle 9:00 alle 14:30.
Prezzo dell'entrata:
1 CUC*
Telefono de contacto:
(+537) 861 8166.
*CUC: Peso cubano convertibile. È una delle due valute ufficiali di Cuba
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.