El Templete è situato presso una delle quattro piazze principali de La Habana Vieja, ovvero Plaza de Armas (Piazza delle Armi). Questa è la più antica delle quattro, e per tal motivo intorno alla stessa si trovano gli edifici e le opere architettoniche che per primi vennero realizzati ad Avana. El Templete è un edificio storico risalente al XIX secolo, più recente rispetto agli altri, e, nonostante sia più piccolo rispetto agli altri, è caratterizzato da uno stile architettonico meraviglioso e possiede una grande una tradizione.
La costruzione de El Templete venne terminata nel 1828, sotto il mandato del colonnello conosciuto con il nome di don Antonio María de la Torre y Cárdenas, figura di spicco all’interno del settore dell’ingegneria e dell’ordine militare del tempo. Il palazzo venne edificato nel 1519 precisamente nel luogo dove venne celebrata la prima messa e dove venne svolto il primo consiglio comunale dell’intera isola. Al suo interno, sono esposti tre dipinti che rendono omaggio a tale evento, e che raffigurano gli alti funzionari del governi e dell’esercito, allo stesso modo il vescovo Espada e l’aristocrazia, che presero parte a questa attività. Essi sono opera dell’artista francese Jean Baptiste Vermay, che si trasferì a Cuba dal suo Paese natale, e che visse nell’isola fino al giorno della sua morte. Lo stesso è sepolto insieme a sua moglie in un’urna di marmo de El Templete. Grazie ai suoi dipinti, ad oggi si ha una testimonianza visiva di questi importantissimi eventi.
El Templete è delimitato da un’alta recinzione di colore nero e da colonne di pietra. Entrando, il visitatore troverà un affascinante e semplice giardino, ed una colonna individuale più alta rispetto alle altre, i cui tre lati rappresentano la prima divisione territoriale della provincia. Inoltre, vi è anche un monumento dedicato a Cristoforo Colombo.
La facciata dell’edificio è la caratteristica più evidente dello stile greco-romano, con le sue colonne doriche, il tetto a due spioventi, e la trabeazione, ovvero la parte che si trova tra il tetto e le colonne, nella quale sono state incise figure nella pietra.
Vi è poi una tradizione molto importante che ha luogo intorno alla ceiba piantata nel giardino dell’edificio. Tale tradizione proviene dalla prima messa celebrata nel 1519, che venne svolta sotto una ceiba. Per questo, tutti gli anni, il 16 novembre, i cubani si riuniscono sotto questa ceiba, le girano intorno per tre volte e lasciano una monetina esprimendo allo stesso momento un desiderio.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Plaza de Armas, La Habana Vieja, Cuba
Orario d'apertura:
Dalle 8:30 alle 18:00.
Prezzo dell'entrata:
Gratuito.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.