Il Torreón de Cojímar (la Fortezza di Cojímar), situato nella località che porta lo stesso nome, fu una delle fortezze ideate con il fine di difendere l’Avana dagli attacchi degli invasori inglesi. Si trova lungo la costa, ed appartiene al sistema di fortificazioni della capitale cubana, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
La realizzazione di questa solida struttura fu portata avanti dall’architetto Juan Baptista Antonelli e terminò nel 1649. Tuttavia, l’opera originale venne distrutta conseguentemente a l’invasione degli inglesi nel 1762. Venne successivamente ricostruita nel 1763, e ad oggi possiede diverse torri, collegate tra di loro da robuste scale, alti muri difensivi, magazzini e caserme.
Il Torreón de Cojímar si trova a fianco di un altro sito d’interesse di enorme importanza nella zona: il Monumento ad Hemingway. Si tratta di una struttura caratterizzata da un evidente stile greco e dalla forma rotonda, nel mezzo della quale c’è il busto dorato di Ernest Hemingway. Lo scrittore statunitense trasse ispirazione proprio a Cojímar per la stesura della sua illustre opera Il vecchio e il mare, e inoltre passò moltissimo tempo qui, che gli permise di fare amicizia con la gente del posto e di conquistarsi il loro affetto.
Maggiori informazioni:
Posizione:
Cojímar, L’Avana, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.