Il Gran Teatro de La Habana Alicia Alonso (Gran Teatro dell’Avana Alicia Alonso) è la sede del Ballet y la Ópera Nacional de Cuba (Danza Classica e L’Opera Nazionale di Cuba). È situato nel Paseo Martí, a fianco del del magnifico Campidoglio di L’Avana più lussuosi del Paese, ed i suoi palcoscenici sono stati calcati da alcune delle figure più importanti dell’opera, della danza classica e del teatro. Questo lo rende una delle istituzioni culturali più importanti dell’America Latina.
L’attuale edificio venne inaugurato nel 1914 ed è stato costruito sopra le rovine del famoso teatro Tacón, il che ha reso questo teatro il più antico in funzione appartenente alla cultura occidentale. È caratterizzato da uno stile neo-barocco ed è ispirato agli edifici barocchi europei. Per questo, non mancano le incisioni e le sculture in pietra. Nella facciata principale si trovano quattro splendide sculture in marmo bianco che rappresentano allegorie della Beneficenza, dell’Istruzione, della Musica e del Teatro.
La sala più importante è la sala García Lorca, le cui scene sono state calcate da grandissimi artisti di fama mondiale come le ballerine Anna Pavlova e Alicia Alonso.
Maggiori informazioni:
Posizione:
Paseo de Martí nº 458, L’Avana, Cuba.
Prezzi:
Visite guidate 2 CUC*, concerti intorno ai 20 CUC*
Orari:
Dalle 9 alle 18.
Telefono:
(+537) 8613096.
*CUC: Peso cubano convertibile. È una delle due valute ufficiali di Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.