Il Cementerio Colón (Cimitero Colón), conosciuto anche come Necrópolis de Cristóbal Colón (Necropoli di Cristoforo Colombo) si trova nel quartiere del Vedado, nel centro de L’Avana. È il cimitero più grande di tutta l’America e uno dei più famosi di tutto il mondo. Grazie alla grande quantità e all’enorme valore delle opere scultoree e architettoniche contenute al suo interno, è stato nominato Monumento Nazionale di Cuba.
Il cimitero risale al 1854, anche se fino al 1871 non ebbero inizio i lavori per la sua costruzione. Furono completati solamente quindici anni più tardi, nel 1886.
Questo cimitero è composto da quattro entrate ubicate in ciascun punto cardinale, nonostante la più impressionante sia quella a nord, comunemente chiamata Puerta del Triunfo (Porta del Trionfo). Possiede un maestoso portico in stile neobizantino. Nella parte superiore di questo portico possiamo trovare un’opera impressionante chiamata Las tres Virtudes (Le Tre Virtù) che rappresentano la Fede, la Speranza e la Carità. I monumenti più conosciuti si trovano in questa zona.
In questa inusuale necropoli sono mescolati vari stili architettonici, dato che alcune tombe furono create a immagine e somiglianza dei palazzi coloniali dei suoi padroni, altri, molti più semplici e umili, si associano a miti e leggende della città.
Tra i mausolei più conosciuti spiccano: El Panteón de los Bomberos (Il Pantheon dei Vigili del Fuoco), dedicato alla memoria dei Vigili del Fuoco che morirono in un incendio nel 1870; la tumba de la Primera cubana divorciada (tomba della prima cubana divorziata), il marito di questa donna voleva che la sua tomba fosse più alta del monumento dei pompieri, però dato che non era permesso che nessuna edificazione fosse più alta di quella, egli piantò due palme di fronte alla sua tomba ed esse crebbero fino a superare l’altezza del Pantheon dei Vigili del Fuoco; la scultura chiamata La Milagrosa (La Miracolosa), una delle tombe più visitate da cubani e turisti che vanno a chiedere miracoli; la Tumba del Perro (Tomba del Cane) che rende omaggio all’amore di un cane per la sua padrona morendo ai piedi della tomba di lei.
Oltre a tutte queste tombe e monumenti, il cimitero accoglie anche i resti mortali di importanti figure tra le quali troviamo scrittori, pittori e sportivi. Tra i più conosciuti abbiamo: Alejo Carpentier, scrittore vincitore del Premio Cervantes nel 1977; Juan Chabás, scrittore spagnolo appartenente alla Generazione del ‘27; Alberto Korda, fotografo incaricato di scattare la famosa fotografia di Che Guevara; e Dulce María Loynaz, poetessa vincitrice del Premio Cervantes nel 1992.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Calles Zapata, San Antonio Chiquito (Avenida Colón), Calle 17 y A.
Prezzo del biglietto:
Gratis locali / Turisti 5 CUC.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.