Il Museo de los Bomberos (Museo dei Pompieri) si trova sulla famosa e interessantissima calle Mercaderes, che dà accesso a molti altri musei del quartiere de La Habana Vieja. Questa posizione non fu casuale, ma fu scelta in seguito a un grande incendio verificatosi nel 1890, noto come il Fuego en la ferretería Isasi (Fuoco nella ferramenta di Isasi), in occasione del quale purtroppo molte persone persero la vita. Il museo rende omaggio a loro e ricorda anche ai visitatori l'importanza di questa professione e quanto sia essenziale prevenire gli incendi.
L'edificio è facilmente riconoscibile per via della splendida facciata raffinata e del grande arco che dà forma all'ingresso, e sulla cui parte superiore vi è una scritta che recita «Cuartel de Bomberos» («Caserma dei Pompieri»). Al suo interno potrai, per prima cosa, ammirare il monumento commemorativo eretto in onore delle persone morte nel terribile incendio, e in seguito una serie di vetrine che conservano abiti, caschi, stemmi e ogni tipo di strumento e uniforme. Si trova qui esposto, inoltre, persino il camion dei pompieri a vapore a trazione animale, antenato degli attuali camion dei pompieri.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Calle Mercaderes, La Habana Vieja, Cuba
Orario d'apertura:
Dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 18:00.
Prezzo dell'entrata:
Entrata gratuita
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.