Il Santuario de San Lázaro (Santuario di San Lazzaro), situato nel comune di Boyeros, nelle vicinanze della città del l’Avana, è una celebre e incantevole chiesa rinomata in tutta Cuba. È il Santuario Nazionale del Paese e allo stesso tempo luogo di pellegrinaggio per moltissimi fedeli, che rivolgono al santo le proprie preghiere.
Il Santuario fu edificato vicino a un ospedale dove venivano curati i malati di lebbra o coloro che erano affetti da malattie dermatologiche in generale. Per questo motivo il santuario fu eretto in onore di San Lazzaro, patrono dei malati, della guarigione e dei poveri. San Lazzaro è uno dei santi più venerati ed amati a Cuba e sempre è stato associato alla santità.
Il santuario è caratterizzato da una struttura semplice, anche se negli anni ‘90 furono aggiunte due navate laterale con il fine di permettere l’accesso a più pellegrini. Tra le mura del santuario ci sono numerosi altari e cappelle dedicati a molti santi, ma quello che risalta maggiormente è, senza dubbio, quello dedicato a San Lazzaro, dove è presente l’immagine più antica del santuario.
Papa Giovanni Paolo II visitò il tempio nel gennaio del 1998, seguito da moltissimi pellegrini e religiosi.
Maggiori informazioni:
Posizione:
Villaggio Rincón, Boyeros, L’Avana, Cuba.
Orario di apertura:
Entrata gratuita.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.