Cojímar è un piccolo villaggio di pescatori situato nella parte est del l’Avana. È famoso per essere stato luogo d’ispirazione per Ernest Hemingway per la stesura di una delle sue opere più famose, Il Vecchio e il Mare. Dal momento che passava molto tempo lì, gli abitanti del luogo instaurarono con lo scrittore uno stretto legame di amicizia al punto che, quando morì negli anni ‘60, realizzarono un busto in suo onore. Cojímar è inoltre una località piena di storia e cultura, e si trova vicino alla costa.
Il villaggio è sorto intorno al Torreón de Cojímar (Castello di Cojímar), uno dei siti d’interesse ad oggi più visitati di Cojímar. Inizialmente era un piccolo villaggio di pescatori e di guardiani della fortezza, ma in seguito la popolazione crebbe sempre di più e furono oggetto di grande ammirazione per la resistenza opposta agli invasori. Raggiunse poi il suo maggior splendore agli inizi del XIX secolo, quando furono costruite case, palazzi e ville lussuose che avevano il fine di ospitare le alte cariche militari e le famiglie benestanti.
A Cojímar ci sono moltissimi luoghi interessanti da visitare, come il Monumento a Hemingway, dove è presente il busto menzionato precedentemente; il celebre ristorante conosciuto come Restaurante La Terraza (Ristorante La Terrazza), molto frequentato dallo scrittore, e l’Estadio Panamericano (Stadio Panamericano), realizzato in occasione dei Giochi Panamericani del 1991.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.