La realizzazione dell’Hotel Habana Libre si trova a Vedado, L'Avana, risale al 1958 e se ne occupò la celebre compagnia Hilton Hotels. Al momento dell’inaugurazione, l’hotel era il più alto dell’America Latina con più di 630 camere.
Dopo il successo nella rivoluzione, i rivoluzionari stessi, capeggiati da Fidel Castro, iniziarono ad utilizzare l’hotel come quartier generale fino a che un anno più tardi, nel 1960, il governo cubano espropriò la struttura alla società statunitense. In questo stesso hotel, precisamente nella stanza dal nome La Castellana, Castro stabilì il suo ufficio e fu proprio in questa stessa stanza che la CIA cercò di ucciderlo in due occasioni.
Dal 1996 l’hotel viene gestito dalla società spagnola Sol Meliá, e viene classificato come un hotel a quattro stelle. Le sale e le stanze della struttura hanno fatto da sfondo a importantissimi avvenimenti: dalle cene di gala, fino ad ospitare i centinaia di giornalisti accorsi per la visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1998, o addirittura la storica visita dell’allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama, nel 2016.
I muri dell’hotel sono decorati con meravigliose pitture dell’artista cubana Amelia Peláez, e nelle sale al suo interno troviamo importati e splendide opere di altri pittori cubani come Alfredo Sosa Bravo e René Portocarrero.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Calle L all’angolo tra 23 e 25, Vedado, L’Avana, Cuba.
Telefono:
(+53) 7 8346100.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.